Bootstrap
 

MUSICOTERAPIA

“L’uso professionale della musica e dei suoi elementi da parte di un musicoterapeuta qualificato con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di migliorare la loro qualità di vita e la loro condizione fisica, sociale, comunicativa, emotiva, intellettiva e spirituale. La ricerca, la pratica, l’educazione e la formazione in musicoterapia si basano su standard professionali in base ai differenti contesti culturali, sociali e politici.”

Dal 2018 la cooperativa INTEGRA grazie alle competenze acquisite dai suoi soci propone percorsi di musicoterapia attraverso laboratori individuali e di gruppo.

La musicoterapia è un canale con cui si instaurano relazioni con altre istituzioni, sia pubbliche che private, in ambito RIABILITATIVO, SOCIO-EDUCATIVO, MEDICO, SCOLASTICO.
Ulteriormente attraverso questa disciplina si può avere uno strumento utile all’ inclusione PER IL MONDO DEGLI IMMIGRATI, DELLE FAMIGLIE, DEGLI ANZIANI.

Si adotta il linguaggio sonoro che è da sempre molto accogliente verso le diversità!

MUSICOTERAPIA E DISABILITA’

La musicoterapia è adatta al trattamento di qualsiasi grado di disabilità: Motorie, Sensoriali, Sociali, Cognitive. Si valutano i bisogni del paziente per farne fronte e le sue competenze per valorizzarle. L’ inserimento della musicoterapia in un contesto di cura multisciplinare, come quello che mediamente si trova a vivere una persona con disabilità, può far emergere numerose novità che potranno essere sicuramente utili a tutti i professionisti che già operano con il paziente o che ancora non lo conoscono.
La musica, in qualsiasi forma è usata, incoraggia una persona affetta da problemi di apprendimento ad aumentare la propria capacità di attenzione.

MUSICOTERAPIA E AUTISMO

La musicoterapia fa parte dell’offerta che la cooperativa integra dedica al disturbo dello spettro autistico, non solo per i pazienti, ma per i familiari, gli educatori, gli psicologi, i medici che hanno a che fare con questa ampia problematica.
I vari approcci che costituiscono o hanno contribuito a creare i più importanti modelli della musicoterapia hanno focalizzato la loro attenzione sui bambini autistici.
Una delle ragioni dell’uso della terapia musicale con pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico è che essa li rilassa, riduce la loro resistenza al contatto, li rende più disponibili alla relazione, aiuta la riduzione delle stereotipie.
D’altro canto la musica può essere proposta come stimolo, aumentando così la motivazione, il movimento, e la comunicazione.
La musicoterapia oltre che rappresentare un mezzo per espressione e l’ascolto, è stata utilizzata fortemente come veicolo di apprendimento cognitivo-comportamentale.
Il setting di musicoterapia è un ambiente protetto, ideale per accogliere le neurodiversità del bambino autistico che, al suo interno, è libero di sperimentare il rapporto con gli oggetti sonori seguendo liberamente i propri desideri.

 
...
Supporto all'Istruzione
Leggi di più...
...
Comunicazione Speciale
Leggi di più...
...
Laboratori
Leggi di più...