Bootstrap
 

COMUNICAZIONE SPECIALE

La cooperativa Integra propone, attraverso i suoi educatori altamente specializzati, delle lezioni individuali inserite in percorsi di insegnamento personalizzati, facilmente esportabili a scuola, a casa, o in altri ambienti frequentati dal nostro utente.
Questi percorsi sono fortemente indicati per le problematiche dovute ai disturbi dello spettro autistico, sia perché molto spesso il linguaggio è assente, compromesso o non funzionale, ma anche perché possono aiutare il paziente autistico nelle sue relazioni sociali, nella vita quotidiana e nella condivisione di emozioni e di comportamenti, ma, soprattutto perché riducono l’isolamento che la mancanza di comunicazione induce.

La comunicazione è un atto!
Noi comunichiamo di continuo in ogni parola ma anche in ogni gesto, in ogni sguardo…
Ci sono dei casi in cui il comunicare è compromesso o addirittura assente.
Con la nostra pratica aiutiamo coloro che con difficoltà comunicative hanno bisogno di apprendere la comunicazione con approcci alternativi, potenzialmente universali, per permettere alla persona di esprimersi sempre di più, sempre meglio fino ad avere la possibilità di orientarsi tra i numerosi messaggi dell’ambiente in cui vive.

Nel mondo delle disabilità oltre alla comunicazione verbale, quella della parola, sono molto usati linguaggi di comunicazione non verbali.
Metodi autorevoli ci insegnano che si può imparare a comunicare.
Educativa cognitivo-comportamentale, P.E.C.S., ABA, Musicoterapia:
pratichiamo vari Sistemi di Comunicazione Non Verbale, ognuno scelto secondo i punti di forza dei nostri studenti e soprattutto adatti al raggiungimento degli obbiettivi programmati per ognuno di loro, tra cui:

Anche attraverso supporti informatici come software e APP.

Sappiamo quanto sia importante comunicare per qualsiasi persona si trovi impossibilitata a farlo per problematiche transitorie o permanenti, sappiamo quanto lo sia per un genitore che ha difficoltà nel comunicare anche le cose più semplici con il proprio figlio, sappiamo quanto sia difficile in alcuni casi! E sappiamo quanto sia gratificante imparare a farlo! Parola dopo parola!
Immagine dopo immagine! Suono dopo suono!

...
Supporto all'Istruzione
Leggi di più...
...
Musicoterapia
Leggi di più...
...
Laboratori
Leggi di più...